La comunità.
Aperta e discreta.
Nella nostra casa di riposo non ci sono ospiti ma abitanti. Ognuno, qui, si sente come a casa propria e, insieme agli altri residenti, al personale infermieristico e assistenziale e ai team incaricati della cucina, dei servizi domestici, delle pulizie e dell’amministrazione, è parte integrante della nostra comunità.
Nella casa di riposo Vinzenzhaus non abbiamo regole ma valori, primi fra tutti il rispetto reciproco, la tolleranza e la disponibilità ad aiutare.
Cure e assistenza.
Nella misura necessaria.
Gli abitanti della casa di riposo Vinzenzhaus non si trovano tutti nella stessa situazione. C’è chi è autonomo, chi ha bisogno di sostegno e chi necessita di cure. In linea di principio, il nostro intervento si limita allo stretto necessario: ci teniamo a promuovere l’indipendenza dei nostri residenti e a garantire la giusta “dose” di assistenza professionale.
A tavola.
Sapori sani dell’Alto Adige.
Mangiar bene è una delle piccole grandi gioie della vita. Per questo, ci sta particolarmente a cuore che gli abitanti della nostra residenza si siedano a tavola con piacere. Che trovino sul menu i piatti che erano abituati a mangiare a casa. E che ogni ricetta sia sana ed equilibrata. Nell’acquisto degli ingredienti, privilegiamo i prodotti locali, stagionali e biologici.
Il servizio medico.
Classico e complementare.
Mantenere e migliorare quanto più possibile la qualità della vita e le abilità quotidiane degli abitanti della nostra residenza è un compito che assolviamo con una particolare responsabilità.
Offriamo visite mediche regolari in loco, riabilitazione geriatrica e cure complementari riconosciute. I nostri fisioterapisti ed ergoterapisti elaborano programmi di mobilizzazione individuali che il personale infermieristico incorpora nella routine quotidiana dei nostri residenti affinché questi si mantengano in movimento senza sforzo.
Il programma per il tempo libero.
Per corpo, mente e spirito.
Gli abitanti della nostra residenza decidono autonomamente come trascorrere la giornata. Chi cerca compagnia la trova, chi desidera ritagliarsi un momento per sé è libero di farlo.
Alla casa di riposo Vinzenzhaus la quotidianità non è mai uguale a se stessa e ogni giorno ha una struttura e un senso. Leggere il giornale e discutere di argomenti di attualità, esercitare il corpo e la memoria, mettere alla prova la propria creatività con piccoli lavori manuali, celebrare feste, cantare e ballare… Il nostro team si adopera, assieme ai tanti volontari sempre pronti a dare una mano, per riempire di significato la vita quotidiana della residenza.
Assistenza temporanea.
Tempo libero per i familiari.
Alla casa di riposo Vinzenzhaus sono benvenuti anche coloro che intendono restare solo per breve tempo: anziani che necessitano di assistenza, e magari di cure, per un periodo limitato, ad esempio per riprendersi da una malattia o da un’operazione. O i cui familiari, che se ne occupano normalmente, hanno bisogno di una pausa. Il nostro team dedica agli ospiti che richiedono assistenza temporanea le stesse attenzioni che riserva ai residenti.
Vinzenzhaus Bolzano.
Scopri di più
